Sulcis Carbonia Informa

Notiziario telematico a cura del Consiglio Direttivo della S.S. Sulcis Atl. Carbonia.

 

e.mail antomur@tiscalinet.it

www.sulciscarbonia.it

Notiziario n° 29 del 1 Novembre 2004

 

 

IN QUESTO NUMERO

 

LA STAGIONE SU PISTA VOLGE AL TERMINE; CONSIDERAZIONI DI FINE STAGIONE E BILANCIO DEI RISULTATI OTTENUTI

PROSPETTIVE PER L’ANNO AGONISTICO 2005; PROGRAMMI E OBIETTIVI

GLI ATLETI DELLA CATEGORIA MASTER IN PARTENZA PER PARTECIPARE AI CAMPIONATI ITALIANI DI MEZZAMARATONA IN PROGRAMMA A PUTIGNANO IL 7 NOVEMBRE 2004

 

IL 31 Ottobre u.s. si è tenuta a Nuraminis la rassegna giovanile valida come ultima prova del Gran Prix giovanile e del Golden Asta; come da tradizione tale manifestazione pone fine alla stagione agonistica su pista e rappresenta il momento ideale per fare una riflessione sull’andamento della stagione stessa per quanto riguarda i colori sociali.

Quando si analizza l’andamento di una annata agonistica non possiamo rifarci a considerazioni di tipo emozionale e/o sentimentale ma dobbiamo rifarci ai dati statistici disponibili da confrontare con quelli delle stagioni precedenti, tali dati devono essere successivamente messi in relazione con gli obiettivi fissati all’inizio della stagione stessa; a questo proposito i dati più significativi da prendere in considerazione sono il numero dei tesserati, il numero e la tipologia delle manifestazioni a cui si è partecipato, i risultati ottenuti nelle manifestazioni e campionati vari (sia in termini di qualità della prestazione metrica o cronometrica sia in termini di conseguimento di un titolo e della sua importanza), il numero delle manifestazioni organizzate, il numero dei convocati nelle varie rappresentative regionali e nazionali (criterium cadetti/e, giochi delle isole ecc.), il numero dei record Nazionali, Regionali e Sociali migliorati.

 

 

COMPARAZIONE DEI TESSERAMENTI ATLETI NEGLI ANNI 2003 E 2004:

TABELLA RIEPILOGATIVA TESSERATI ANNO 2003 E 2004 DIVISI PER CATEGORIE

CATEGORIA

TESSERATI ANN0 2003

TESSERATI ANN0 2004

PIU' O MENO

Allieve

0

5

+ 5

Allievi

0

2

+2

Cadette

16

11

- 5

Cadetti

22

4

- 18

Esordienti donne

5

0

- 5

Esordienti uomini

6

8

+ 2

Master uomini

33

30

- 3

Master donne

2

2

-

Promesse F

0

1

+ 1

Ragazze

2

0

- 2

Ragazzi

6

10

+ 4

Amatori U

3

2

- 1

Amatori D

1

0

- 1

TOTALE

96

75

-21

 

 

Dall’analisi di questi dati si evince una diminuzione del numero dei tesserati che si spiega col fatto che nella stagione in corso , nell’ambito di un progetto di collaborazione con altre Società, sono stati ceduti in prestito diversi nostri atleti che, come nel caso dell’Esperia Cagliari, hanno permesso alle compagini interessate di ottenere risultati lusinghieri a livello Regionale e Nazionale; il numero degli atleti ceduti in prestito ma seguiti in sede dai ns. tecnici è il seguente:

Dalla Sulcis all’Esperia Cagliari n° 12 Allievi

Dalla Sulcis all’Amsicora n° 1 Juniores

Dalla Sulcis alla Libertas Campidano n° 2 Cadetti

E’ da segnalare comunque, fra le nostre tesserate, la presenza di Elisabetta Faedda che ci è stata prestata dalla Libertas Campidano nell’ambito dei rapporti di collaborazione di cui sopra, inoltre è molto stretto il rapporto con l’Esperia Carbonia tant’è che la Sulcis non tessera atlete delle categorie Esordienti donne e Ragazze che vengono tesserate dalla predetta Società ma seguite dai ns. tecnici, pertanto possiamo ritenere comunque positiva l’analisi di questo aspetto della ns. attività.

 

 

COMPARAZIONE DELLA PARTECIPAZIONE A MANIFESTAZIONI A CARATTERE PROVINCIALE, REGIONALE E NAZIONALE NEGLI ANNI 2003 E 2004:

TABELLA RIEPILOGATIVA PARTECIPAZIONE A MANIFESTAZIONI NEGLI ANNI 2003 E 2004

 

Giornate Gara – Media Presenze Atleti

Giornate Gara – Media Presenze Atleti

CARATTERE MANIFESTAZIONE

ANNO 2003

ANNO 2004

Provinciale

51 - 9,41

54 - 8,37

Regionale

21 - 7,08

21 - 4,71

Nazionale

15 - 12,73

13 - 14,46

TOTALE

87 – 9,59

88 – 8,70

 

I dati relativi alla partecipazione alle gare, considerato che mancano due mesi alla fine della stagione, sono sostanzialmente positivi poiché abbiamo già raggiunto il numero di partecipazioni alle gare dell’anno precedente sia in termini generali che nelle manifestazioni in Provincia e in Regione; al momento il numero di giornate gara nelle manifestazioni Nazionali è di 13 che diventeranno 14 dopo la mezzamaratona di Putignano del 7 Novembre p.v.

La media presenze gara del 2004 (8,62) è al momento inferiore a quella del 2003 (9,59), pensiamo che tale dato migliorerà entro il termine della stagione poiché intendiamo partecipare alle gare in calendario a Novembre e Dicembre; in ogni caso il dato è condizionato dal fatto che nel 2004 ci sono venuti a mancare gli atleti prestati ad altre compagini.

 

 

 

COMPARAZIONE DEI RISULTATI NEI CAMPIONATI FEDERALI SU PISTA PER SOCIETA’ NEGLI ANNI 2003 E 2004:

TABELLA RIEPILOGATIVA RISULTATI NEI CAMPIONATI DI SOCIETA’ SU PISTA ANNI 2003 E 2004

 

CLASSIFICA

CLASSIFICA

CAMPIONATO

ANNO 2003

ANNO 2004

Provinciale Cadetti

/

Provinciale Cadette

Regionale Cadetti

/

Regionale Cadette

Regionale Master Maschile

 

 

 

COMPARAZIONE DEI RISULTATI NEI CAMPIONATI FEDERALI SU PISTA INDIVIDUALI NEGLI ANNI 2003 E 2004:

TABELLA RIEPILOGATIVA RISULTATI INDIVIDUALI NEI CAMPIONATI SU PISTA NEGLI ANNI 2003 E 2004

CAMPIONATO

ANNO 2003

ANNO 2004

Primo

Secondo

Terzo

Primo

Secondo

Terzo

Provinciale Ragazzi

0

1

1

0

0

0

Provinciale Cadetti

5

4

4

0

0

2

Provinciale Cadette

4

6

0

3

2

4

Regionale Ragazzi

0

1

1

0

0

0

Regionale Cadetti

2

7

0

1

1

1

Regionale Cadette

5

2

1

4

2

2

Regionale Allievi

N.P.

N.P.

N.P.

0

1

0

Regionale Allieve

N.P.

N.P.

N.P.

2

3

1

Regionale Master

6

0

0

5

6

1

Nazionale Master

1

3

1

0

1

0

Totale

23

24

8

15

16

11

 

L’analisi dei dati relativi ai risultati ottenuti nei Campionati individuali e di Società è ovviamente condizionata dalle scelte e dagli obiettivi fissati ad inizio stagione soprattutto per le scelte perseguite in tema di collaborazione e cessione atleti ad altre società: il settore cadetti maschile che in passato ci ha dato tante soddisfazioni (campioni regionali su pista nelle ultime due stagioni) non è stato perseguito mentre il settore cadette ha sostanzialmente tenuto conseguendo il titolo di campione provinciale e confermando il secondo posto della stagione precedente a livello regionale; anche la squadra master maschile ha confermato il secondo posto dell’anno precedente pur in presenza di varie difficoltà soprattutto di tipo fisico che da un lato hanno impedito agli atleti di esprimersi al meglio mentre diversi sono stati assenti causa infortuni pertanto il risultato può essere considerato positivo perché conseguito da una formazione largamente rimaneggiata.

Dal punto di vista dei risultati individuali non possiamo non rilevare una diminuzione totale degli atleti classificati nelle prime tre posizioni dei campionati; anche in questo caso è il settore cadetti maschile il più penalizzato con una sostanziale tenuta delle cadette e dei master. Assenti o quasi negli allievi (un solo piazzamento ad opera di uno dei due tesserati) poiché 12 atleti sono stati prestati all’Esperia mentre le allieve al primo anno di attività cominciano a mettersi in luce soprattutto nel settore dei lanci e dei salti.

Tale analisi è confermata anche dal raffronto delle convocazioni nel 2003 e nel 2004 per il criterium cadetti/e quando nella passata stagione furono ben nove i convocati per Orvieto (cinque donne e quattro uomini) mentre nel 2004 i convocati sono stati cinque di cui quattro donne e solamente un uomo.

Ulteriore conferma ci è data dal numero dei record sociali migliorati che dimostrano in questo caso la validità del ns. metodo di lavoro nei settori di attività perseguiti; nella cat. cadetti (settore quest’anno un po’ trascurato) si è passati da 11 record sociali migliorati nel 2003 ad appena 3 nel 2004 mentre le cadette hanno migliorato 9 record nel 2003 e altrettanti nel 2004. Leggero miglioramento per i ragazzi che nel 2004 hanno migliorato 4 record sociali in luogo dei due del 2003.

 

PROGRAMMI E PROSPETTIVE PER L’ANNO 2005

 

Per l’anno 2005 i programmi sono sicuramente più ambiziosi rispetto al 2004 e possono essere così sintetizzati :

  1. Potenziamento del settore giovanile (esordienti, ragazzi e cadetti) con il coinvolgimento dell’istituzione scolastica attraverso specifici progetti di collaborazione;
  2. partecipazione all’attività agonistica assoluta e in particolare al settore Allievi (rientrano gli elementi prestati all’Esperia) e allieve con il passaggio di categoria delle atlete dell’89’ e il permanere in categoria di quelle dell’88’
  3. rivitalizzazione del settore master maschile con particolare attenzione all’attività su pista con attività di sensibilizzazione al fine di coinvolgere nell’attività agonistica gli eventuali interessati
  4. ulteriore sviluppo dei progetti speciali già portati avanti nella passata stagione ( progetto asta e lanci) che verranno perseguiti sia con investimenti per acquisto attrezzature (completamento parco aste, acquisto macchine e attrezzature da palestra, cavigliere, cinture di protezione individuale ecc.) sia con l’adesione ai progetti regionali e la collaborazione con altre società che condividono i medesimo obiettivi
  5. allestimento della palestra per il potenziamento e l’attività di preparazione invernale per le specialità tecniche
  6. completare il parco attrezzature di proprietà della società e sostituire gli attrezzi obsoleti e non più funzionali (ostacoli, blocchi partenza, martelli, giavellotti ecc.)
  7. confermare i rapporti di collaborazione tecnica e/o scambi di atleti già intrapresi con altre società e instaurarne di nuovi

 

dalla messa in opera di questi programmi dipende la realizzazione degli obiettivi sociali che rappresentano ciò che noi vogliamo realizzare nel 2005, tali obiettivi sono:

  1. Campionato nazionale allievi maschile di società su pista: ammissione alla serie B
  2. Campionato nazionale allieve femminile di società su pista:ammissione alla serie B
  3. Campionato nazionale allievi/e individuale su pista: conseguimento del minimo di partecipazione per almeno otto atleti/e
  4. Campionato nazionale allievi/e individuale indoor: partecipazione con gli atleti che dovessero conseguire il minimo
  5. Campionato di società di corsa campestre allieve: ammissione alla fase nazionale
  6. Campionato regionale allievi/e individuale su pista: vincere almeno otto titoli nelle diverse specialità
  7. Campionato regionale individuale e di società allievi/e di prove multiple: partecipazione alla fase regionale
  8. Campionato regionale master maschile di società su pista: conseguimento del titolo regionale e ammissione alla fase nazionale
  9. Campionato nazionale master individuale su pista: partecipare con almeno 14 atleti e vincere almeno 5 titoli nazionali
  10. Campionati nazionali master di mezzamaratona: partecipazione con la squadra completa di almeno 20 elementi
  11. Campionati nazionali Aics di corsa campestre: partecipazione con atleti di tutte le categorie
  12. Campionati nazionali Aics su pista: confermare e/o aumentare gli undici titoli vinti nella scorsa edizione e confermare la partecipazione di almeno quaranta atleti
  13. Confermare anche per quest’anno la partecipazione ad almeno due grandi meeting nazionali giovanili (Trofeo Bravin Roma, Meeting Sportlife Aulla o Meeting di Bergamo)
  14. Organizzare una grande edizione del Trofeo Sulcis caratterizzandolo ancora di più come importante appuntamento dell’attività regionale su pista per le categorie giovanili e master
  15. Aumento del numero dei tesserati rispetto all’anno 2004
  16. Aumento della partecipazione alle gare; i dati da migliorare sono: numero delle giornate gara e media delle presenze degli atleti per singola giornata gara

 

 

GLI ATLETI DELLA CATEGORIA MASTER IN PARTENZA PER PARTECIPARE AI CAMPIONATI ITALIANI DI MEZZAMARATONA IN PROGRAMMA A PUTIGNANO IL 7 NOVEMBRE 2004

 

 

Il 7 Novembre p.v. a Putignano (Ba) si terrà il Campionato Italiano Master individuale e di Società di mezzamaratona; la Sulcis parteciperà con diciannove atleti (diciotto uomini e una donna) con l’obiettivo di entrare in classifica nelle prime quindici posizioni del campionato di Società e di vincere a livello individuale nella cat. Master 55 con il più volte Campione italiano Armando Mandaresu

Dispiace che motivi di salute abbiano impedito la partecipazione di Giovanni Anedda e Gavino Solinas che nelle rispettive categorie avrebbero sicuramente contributo ad acquisire punti utili per la classifica di società; l’assenza dei ns. due atleti non ci consente purtroppo di raggiungere il n° di venti atleti che da regolamento possono acquisire punteggio pertanto partiamo con una penalizzazione iniziale che contiamo di colmare con le prestazioni in gara.

Oltre ad Armando Mandaresu (segnalato in gran forma) possono ben figurare in questa manifestazione anche Roberto Mulas (cat. M 35) e Claudio Mattana (cat. M45) oltre a Monica Mereu (MF 35) all’esordio in una manifestazione a livello nazionale; i componenti della squadra sono:

Amore Carlo Master 45

Anardu Ignazio Master 45

Cossu Franco Master 55

Cuccu Giuseppe Master 50

Fadda Franco Master 45

Ledda Antonello Master 35

Mandaresu Armando Master 55

Mattana Claudio Master 45

Mereu Monica Master F 35

Mulas Roberto Master 35

Murgia Antonello Master 45

Murgia Italo Master 40

Pilloni Sergio Master 50

Piredda Alfredo Master 40

Pireddu Ignazio Master 40

Pomata Franco Master 45

Rombi Sergio Master 40

Uccheddu Giovanni Master 40

Virgilio Angelo Master 50

 

Cordiali Saluti

per il consiglio Direttivo 

Il Presidente

Antonello Murgia